Disegno Modello dell’Unione Europea

///Disegno Modello dell’Unione Europea
Disegno Modello dell’Unione Europea 2018-06-07T14:48:39+00:00

Il legislatore comunitario ha provveduto a disciplinare in modo uniforme per tutti i Paesi dell’Unione europea i disegni ed i modelli dell’Unione Europea.

Oggetto della registrazione
Per disegno o modello s’intende l’aspetto esteriore di un prodotto o di una sua parte quale risulta in particolare dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale, dei materiali del prodotto stesso e del suo ornamento.

Requisiti necessari affinché un disegno o modello ottenga protezione sono la novità ed il carattere individuale.

Chi può registrare il disegno ed il modello
Il diritto alla registrazione spetta all’autore del disegno o modello ed ai suoi aventi causa. Per i modelli realizzati dal lavoratore subordinato, invece, il diritto alla registrazione è attribuito al datore di lavoro solo quando l’opera rientri tra le mansioni del dipendente.

La procedura di registrazione
Come per il marchio dell’Unione Europea, anche la procedura di registrazione del disegno o modello unico si svolge presso l’EUIPO, che si occupa di verificare la sussistenza dei requisiti necessari per la registrazione.

Effetti della registrazione
Il disegno od il modello dell’Unione Europea registrato conferisce il diritto esclusivo di utilizzare e di vietare ad altri la fabbricazione, l’offerta, la commercializzazione, la detenzione di prodotti che incorporano il disegno o modello in tutta l’Unione Europea.

A séguito della registrazione, il disegno o il modello è protetto per un periodo di cinque anni a decorrere dalla data di deposito della domanda di registrazione. Il titolare del diritto può ottenere la proroga della durata della protezione per uno o più periodi di cinque anni fino ad un massimo di venticinque anni dalla data del deposito.

Prima di depositare una domanda di registrazione di un disegno o modello dell’Unione Europea , il richiedente può utilizzare il disegno o modello per un periodo massimo di dodici mesi; in caso contrario, il disegno o modello non registrato avrà una durata massima di tre anni.

L’avvocato Maccagnani è abilitato a redigere e depositare domande di disegno e modello dell’Unione Europea.